Le tagliatelle sono una pasta all’uovo tipica dell’Emilia e diffusa nella cucina tradizionale del Centro e Nord Italia. Il loro nome deriva dal verbo “tagliare”, dato che tradizionalmente si ottengono stendendo la pasta in sfoglia sottile e tagliandola, dopo averla arrotolata. La salsa aurora è un condimento ottenuto mischiando della salsa di pomodoro a della vellutata. Il nome dell’alimento è dovuto all’iniziativa di Auguste Escoffier di servire al principe del Galles Edoardo VII delle cosce di rana con salsa rosata che nominò “cosce di ninfa alla bella aurora” (un nome da lui scelto in quanto conosceva la “debolezza” del reale per le donne avvenenti).

  • DifficoltàMedia
  • CostoMolto economico
  • Tempo di preparazione30 Minuti
  • Tempo di cottura1 Ora
  • Porzioni5
  • Metodo di cotturaFornello
  • CucinaItaliana
  • StagionalitàTutte le stagioni

Ingredienti

TAGLIATELLE

500 g farina di semola
6 uova
burro

SALSA AURORA

50 g besciamella
salsa di pomodoro

Strumenti

Canovacci

Passaggi per la pasta

prendere la farina e spargerla creando un buco in cui andremo a mettere le uova, dopo questo iniziamo ad impastare creando un impasto compatto.

tagliare l’ impasto a pezzi non molto piccoli per poi stenderli con la nonna papera. una volta create le “sfoglie” le faremo asciugare su un tavolo su cui andremo a disporre la farina.

Arrotoliamo le sfoglie asciugate e le tagliamo creando dei rotolini che poi scioglieremo per creare dei nidi di tagliatelle.

per la pasta

iniziamo con il tritare le 2 cipolle per poi inserirle nella pentola con dell’ olio, aggiungiamo la salsa di pomodoro e lasciamo cucinare.

per la besciamella

prima di tutto iniziamo a fare il roux, facciamo sciogliere il burro in un pentolino, una volta sciolto aggiungiamo la farina e mescoliamo.

fatto il roux sempre nel pentolino aggiungiamo il latte e la noce moscata e facciamo cucinare.

salsa aurora

dopo che abbiamo cucinato la besciamella, aggiungiamo la salsa di pomodoro, dopo aver cucinato le tagliatelle le aggiungiamo al composto creato.

piatto finale

impiattiamo il tutto ed e pronta per essere mangiata!

/ 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria